Tra i diversi giochi di carte, uno di quelli che sta tenendo banco ed è più diffuso tra la gente, soprattutto di una certa età è il burraco.
Indice
Cos’è il burraco?
Il burraco è un gioco di carte che discende dalla pinnacola. In Italia si è diffuso a partire dagli anni 40.
Si può giocare in due o a salire, si gioca con due mazzi di carte da scala, con tutte le carte.
A seconda del numero di giocatori è possibile giocare singolarmente o in coppia o a squadre.
Regole del burraco
Se si gioca a burraco singolarmente e non a coppie, si distribuiscono 11 carte a ciascuno e a parte si formano tanti pozzetti quanti sono i giocatori, anche questi da 11 carte.
Il gioco è costituito da 3 fasi:
- la pesca dal mazzo oppure la raccolta di tutti gli scarti (ovvero l’insieme delle carte scartate dai giocatori per terminare il proprio turno);
- la creazione nuove di sequenze o combinazioni o l’aggiunta di carte a quelle già esistenti;
- lo scarto di una carta e lasciando il turno al giocatore successivo.
Come si gioca a burraco
Lo scopo del gioco è quello chiudere la partita, ma prima di arrivare a questo punto, bisogna calare gruppi di carte, dello stesso seme in sequenza oppure delle stesso valore ma di seme diverso, fino ad arrivare ad ottenere un gruppo 7 di carte o più per fare burraco.
Il gioco si compone di singole mani, per vincerle il giocatore deve raggiungere una serie di obiettivi:
- calare tutte le carte che ha in mano;
- prendere il pozzetto, ovvero un mazzo di altre 11 carte;
- fare burraco, calando un gruppo di almeno 7 carte;
- fare chiusura, ovvero finire tutte le carte in sequenze o combinazioni in modo che ne resti solo una da scartare e vincere la partita.
Pinelle e Jolly burraco
Le Pinelle ed i Jolly sono le matte, ovvero quelle carte che possono sostituire qualunque valore in un gruppo di carte calate. Le matte nel burraco sono costituite da 4 jolly e 8 carte n°2 dette Pinelle.
In una sequenza o una combinazione può essere presente solo una matta, solo nel caso in cui in una sequenza la Pinella venga utilizzata come carta di valore ovvero 2 dello stesso seme e non come jolly solo in questa situazione se ne possono usare due.
Con quali carte si gioca
Il burraco si gioca con due mazzi di carte francesi, si utilizzano anche i Jolly che hanno un valore maggiore rispetto alle altre carte. Ogni mazzo è composto di 54 carte, 52 semi e 2 jolly. I mazzi di carte sono di colore diverso sul dorso.
- 2 mazzi di carte in cartoncino triplex
- 1 blocchetto segnapunti Burraco
- 1 biro
- istruzioni
Punti a burraco
Una volta terminata la partita, si procede con il calcolo del punteggio, assegnando un valore positivo alle carte scoperte a terra è un valore negativo a quelle ancora in mano.
La vittoria è del giocatore o della coppia di giocatori che sommando tutti i punti raggiungono quota 2000, si arriva a questo risultato facendo più mani.
Giocare in 3 a burraco
Il burraco con 3 giocatori ha uno svolgimento diverso, oltre alle 11 carte che vengono date a ciascun giocatore, si formano due pozzetti uno di 11 e uno di 18 carte. Quest’ultimo è il primo in ordine e viene assegnato al giocatore che metterà a terra il primo gruppo di carte e prenderà il pozzetto da 18 carte giocando da solo, gli altri due giocatori invece andranno avanti in coppia e si spartiranno il pozzetto da 11 carte.
Burraco online
Nel caso in cui si voglia giocare a burraco ma si sia soli, sono disponibili app di burraco e siti web che danno la possibilità di fare partite online, collegandosi e giocando con utenti da varie parti del mondo.
La nostra opinione sul burraco
Se si vuole stare in compagnia e si ama giocare a carte, il burraco fa al caso vostro, le partite possono anche durare ore, ma questo è il suo bello. E se siete dipendenti ma non avete la compagnia o gli avversari con cui giocare potete scaricare l’applicazione per dare sfogo alla vostra competitività.
Submit your review | |