Indice
Descrizione Dacia Duster
Dacia Duster. Il marchio romeno punta da sempre sui prezzi bassi e, in tempi non lontanissimi, ha davvero “rivoluzionato” il mercato occidentale dell’auto con offerte aggressive e modelli, tutto sommato, all’altezza delle concorrenti più blasonate. Dalla “cugina” Dacia Sandero eredita il cruscotto (in Dacia non si butta via niente…) e si caratterizza per l’abitacolo comodo e spazioso. Non male esteticamente, con una bella linea e robusta. Difficile, oggi, avere un’auto del genere a prezzi inferiori.
Nel corso degli anni l’estetica della Duster è stata costantemente evoluta e affinata, si diceva, ma anche le dotazioni di sicurezza sono state migliorate (ESP e 6 airbag di serie a partire dalle versioni 2015). Una meccanica affidabile e che ha dato ottima prova di se completano il quadro. I modelli a trazione integrale (il sistema di trazione è di derivazione Nissan, che fa parte anch’essa – come Dacia – del Gruppo Reanult) sono, allo stesso modo, interessanti e affidabili e con buone prestazioni sia su sterrato e off road che – in particolare – in caso di neve, anche in presenza di accumuli significativi l’altezza da terra del pianale (oltre 20 cm) aiuta a districarsi con successo anche sulle strade invernali.
Gli allestimenti della Dacia Duster
Dacia Duster offre diversi allestimenti:
- Dacia Duster Black Shadow: è una serie limitata, top di gamma, con clima manuale, Media Nav Evolution (con schermo da 7 pollici, non mancano prese USB, AUX-IN e Bluetooth), Cruise Control e Radar Parking posteriore con telecamera posteriore. Prezzi da 15.600 (per la 1.2 TCE Black, trazione 4×2) a 17.700 Euro(versione con trazione integrale).
- Dacia Duster: allestimento di base che offre ABS, Airbag frontali, ESP, Ganci Isofix (per la sicurezza dei più piccoli), Servosterzo. Prezzi da 11.900 Euro
- Dacia Duster Ambiance: qui troviamo anche barre nere sul tetto, la chiusura centralizzata, il sistema Plug&Radio con comandi al volante e i vetri elettrici anteriori (oltre a una serie di opional, fra i quali la ruota di scorta – la nostra opinione è di preferirla al kit di riparazione, che spesso fa più danni che utile). Prezzi a partire da 12.400 euro
- Dacia Duster Lauréate: il “pack” prevede cerchi in lega da 16″, clima manuale, fendinebbia, Media Nav (navigatore, radio e bluetooth), paraurti bicolore, sedile conducente e volante regolabili in altezza (indispensabili, se la vostra altezza supera il metro e novanta). Prezzi a partire da 13.600 euro
- Dacia Duster Prestige : siamo praticamente al top. Cruise control, elementi esterni cromati/satinati, Radar Parking posteriore, vetri elettrici anche posteriori, volante in cuoio e la possibilità di avere la ruota di scorta (a meno che non optiate per la versione a GPL). Prezzo per la versione Prestige 1.5 DCi: 17.100 euro
Motorizzazioni disponibili: tutte Euro 6. Per quanto riguarda i motori a benzina troviamo i noti 1.2 TCE da 125 cv e il 1.6 aspirato da 114 cv (GPL), completano il quadro le due versioni del dCi 1.5 rispettivamente da 90 o 110cv
Cambio manuale per tutti gli allestimenti: a 5 o 6 marce. Trazioni anteriore o integrale (a seconda delle versioni).
Quale versione scegliere?
Volendo restare sulla versione più spartana ed economica (si parte, appunto da meno di 12.000 euro) si può optare per il modello base Dacia Duster. Il consumo dichiarato, per il motore aspirato da 115cv è di 6,4 l/100Km (non incredibile, ma parliamo sempre di un auto che “a secco” pesa oltre 1.200 Kg).
Un buon compromesso, secondo la nostra opinione, è costituita dalla Dacia Duster Ambiance 1.5dCi 4×4 110cv, un buon allestimento, e consumi dichiarati di 4,7l/100Km (se percorrete molta strada, è una opzione da considerare seriamente).
Volendo conciliare allestimento Top e costi di gestione contenuti la scelta ottimale è, probabilmente, la Dacia Duster Black Shadow 1.6 115cv 4×2. In questo caso l’alimentazione è mista Benzina/GPL e, visto il costo carburante decisamente limitato e i consumi dichiarati di 6,4 l/100km costituisce un’opzione da prendere seriamente in considerazione.
Pregi
Il prezzo: sul non troverete un SUV a un costo inferione, anche esagerando con gli optional!
Il vano di carico: un baule con grande capienza (da 475 a 1.636 litri). I bagagli non sono più un problema, potete partite sereni con la famiglia.
Comfort: spazi adeguati nell’abitacolo. Le sospensioni morbide e i sedili comodi rendono la Duster gradevolissima anche per le lunghe percorrenze.
Tenuta di strada: decisamente niente male. Guida precisa e agilità inaspettata, per un SUV
Difetti
Le prestazioni: non è un SUV da corsa, nonostante i buoni motori. Prestazioni non brillantissime a causa delle potenze limitate.
Materiali: le plastiche utilizzare per la console e la plancia lasciano a desiderare
Comandi: il volante é pesantuccio e tende a essere impreciso; le manopole del climatizzatore sono in posizione scomoda e “costringono” a distogliere lo sguardo dalla strada per regolarle (non è il massimo della vita, decisamente).
Discreto anche il livello di sicurezza, come dimostra il crash test NCAP, dove la Duster ha ottenuto tre stelle su cinque