La nuova versione della Ford C-Max, rinomatissima monovolume di casa Ford, è ormai uscita sul mercato da più di un anno e ora abbiamo tutti gli elementi per esprimere un’opinione con cognizione di causa. Una vettura sicuramente completa nella sua categoria che presenta soprattutto pregi, in particolar modo per chi ha famiglia.
Rispetto al versione precedente la C-MAX è cambiata non presenta grandi cambiamenti ma solo miglioramenti in termini di linee e di soluzioni pensate alla comodità del guidatore e dei passeggeri. Più compatta la mascherina frontale rispetto al muso più rifinito della versione precedente e addolcite le linee posteriori. Nient’altro dal punto di vista estetico su questa vettura 5 porte statunitense che si presentava già piuttosto piacevole da vedere nelle versioni precedenti. I miglioramenti sono più dal punto di vista dell‘abitabilità e degli accessori pensati al comfort dei passeggeri.
Le dimensioni non sono troppo esagerate per essere un auto della categoria monovolume (nello specifico 438/183/161 cm) ma attenzione a chi è alle prime armi con vetture di questo tipo. Non è facilissimo riuscire a prendere le misure con un muso piuttosto allungato e un posteriore che prosegue di diversi centimetri oltre il vetro. Consigliabili i sensori di parcheggio, almeno quelli al posteriore. Spazioso l’abitacolo che offre grande capacità sia davanti sia per i tre posti dietro. I sedili posteriori sono modulabili per poter aumentare e diminuire la capacità del bagagliaio a seconda delle esigenze, passando dallo standard di 432 litri fino a 471. Questo rende la C-MAX macchina ideale per chi ha famiglia e necessità di ampio volume di bagaglio.
Grande attenzione per la sicurezza da parte di Ford grazia al SYNC 2 (Business e Titanium X lo montano si serie), sistema centralizzato presisposto ad inviare in automatico una chiamata ai servizi di emergenza in caso di incidente e che consente la gestione delle funzioni del proprio cellulare tramite comando vocale, evitando così di distrarsi dalla guida. Vero e proprio must irrinunciabile il bluetooth che supporta sia le funzioni di chiamata che tutte le altre funzioni audio (ad esempio si può utilizzare Spotify direttamente dal SYNC mediante comandi vocali.).
Dal punto di vista dei motori classica suddivisione tra turbodiesel e benzina con il gasolio da preferire in termini di rapporto prestazioni/consumi. Top di gamma le versioni1.5 TDCi da 95, 105 o 120 CV oppure il 2.0 TDCi da 150 o 170 CV. Per chi invece opta per il benzina focus sul 1.0 Ecoboost da 101 o 125 CV oppure il 1.5 Ecoboost da 150 CV. Chiaramente disponibili anche le versioni GPL/Metano con l’ 1.6 litri e 120 CV di potenza come soluzione ideale.
Tra l’ampia selezione di accessori a disposizione sottolineiamo l’Active City Stop, un sistema che frena automaticamente la vettura in base alla velocità del veicolo che lo precede, integrabile nelle vetture al costo relativamente contenuto di 250 euro.
Il prezzo è a partire dai 14.500 euro che per la categoria è sicuramente accessibile.
Pregi
Dimensioni contenuto per una monovolume
Bagagliaio modulabile
Consumi (in particolar modo nelle motorizzazioni Diesel)
Costo relativamente contenuto
Difetti
Rigidezza che la rende poco adatta a strade tortuose
Delicatezza delle parti plastiche, soprattutto in termini di verniciatura
E voi l’avete provata la Ford C-Max in versione 2016? Qual è la vostra opinione e il vostro parere per i nostri lettori? Ditecelo nei commenti.